Progetti deliberati dal Collegio dei docenti per l’anno scolastico 2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Progetti, attività e laboratori delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

PROGETTI, ATTIVITÀ E LABORATORI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA

 

 

        PROGETTO RISPETTO: l’Istituto crede fermamente che il rispetto sia uno dei valori fondanti della vita; il rispetto verso tutte le persone e le cose che ci circondano, il rispetto per la società e per le regole del vivere civile e il rispetto per noi stessi, per le nostre potenzialità intellettive, per il nostro “essere”, per il nostro sapere e saper fare. Alla scuola dell’infanzia il progetto accompagna trasversalmente le attività didattiche, occupandosi di condividere insieme ai bambini le paroline gentili, le regole della sezione per stare bene insieme e la scoperta dei propri talenti.

 

 

        PROGETTO INSERIMENTO/SCUOLA APERTA: il progetto persegue i seguenti obiettivi:

o    condurre i bambini nuovi iscritti e i loro genitori alla conoscenza dell’ambiente e dell’organizzazione della scuola dell’infanzia;

o    favorire un clima di fiducia nel rapporto scuola-famiglia, strutturando momenti diincontro     con i genitori;

o    far conoscere ai genitori le specificità organizzative e strutturali delle scuole dell’infanzia dell’istituto;

o    favorire un inserimento sereno dei bambini nuovi iscritti; o   osservazione e conoscenza dei bambini nuovi iscritti da parte delle insegnanti.

 

        PROGETTO BAMBINI DI 5 ANNI: il progetto persegue i seguenti obiettivi:

o   rispetto agli alunni: sviluppare un’immagine positiva di sé; rafforzare la propria autostima; comprendere, condividere, aiutare e cooperare con i compagni e gli adulti; accettare le novità; conoscere l’ambiente e gli operatori della scuola primaria; saper affrontare le prove di verifica previste dal documento di passaggio alla scuola primaria;

o   rispetto ai genitori: sensibilizzare al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria; comunicare ai genitori l’esito finale sull’andamento scolastico dei propri figli;

o   rispetto ai docenti: favorire il raccordo tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

 

 

LABORATORIO DI PSICOMOTRICITÀ: rivolto agli alunni del terzo anno di frequenza della scuola dell’infanzia e finanziato dall’Amministrazione comunale. Gli obiettivi generali del progetto sono i  seguenti:

 

o   favorire la scoperta e rieducare lo sviluppo delle potenzialità motorie;

o   favorire una maggiore consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali, dando valore al linguaggio corporeo, come strumento di comunicazione a livello personale;

o   favorire nei bambini l’espressione delle proprie emozioni, come strumento per riconoscere e valorizzare la propria identità, promuovere la relazione con l’altro nell’ascolto e nel rispetto reciproco;

o   svolgere un intervento preventivo individuando precocemente difficoltà e problematiche che potrebbero influire negativamente sulle capacità di socializzazione, apprendimento e comunicazione del bambino.

Il laboratorio è strutturato in attività ludiche di espressione/percezione corporea, grafico/manipolative, di ascolto/sonore. La scelta delle tecniche dipende dal tipo di interazione, dalla caratteristica del gruppo di bambini e dai bisogni individuati in esso. Si basano in parte su esperienze motorie di ricerca autonoma del bambino e sull’utilizzazione creativa del suo corpo, in parte nella proposta di materiali che favoriscono processi di trasformazione/identificazione.

 

        LABORATORIO DI TEATRO per i bambini del secondo e del terzo anno: attraverso tale laboratorio si propongono attività per il consolidamento di una costruzione positiva del sé, lo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive motorie e creative, attraverso l’utilizzo del corpo come mezzo di comunicazione, il consolidamento dell’autonomia e la sperimentazione emotiva. Le attività di approccio al mondo del teatro consentiranno ai bambini di: sviluppare mediante il gioco la propria dimensione emotiva; vivere una dimensione in cui potersi sperimentare e giocare con le proprie voci, con i propri spazi e con i propri corpi per comunicare emozioni, vissuti e percezioni; svolgere attività individuali/di coppia e in piccolo gruppo nelle quali “andare in scena”.

        LABORATORIO DI INTERCULTURA: negli anni è stato attivato per le scuole dell’infanzia dell’Istituto un laboratorio per alunni stranieri neoarrivati e/o che non parlano e non comprendono la lingua italiana, condotto da una facilitatrice comunale, per un intervento di prima alfabetizzazione in L2. La realizzazione del progetto è legata ai finanziamenti specifici.

 

  Ulteriori attività specifiche

 

   Attività legate al Natale: quest’anno sono previsti uno spettacolo teatrale a scuola a tema  natalizio e un momento per lo scambio degli auguri con bimbi e genitori.

   Attività e manifestazioni in collaborazione con le altre agenzie formative (BIBLIOTECA, USSM:

girotondo delle castagne e festa di carnevale; educazione stradale in collaborazione con il comando della Polizia locale).

   Esperienza con gli animali della fattoria a scuola con tutti i bambini.

   Gita di fine anno con il coinvolgimento di tutti i bambini della scuola

   Sportello di ascolto per genitori e docenti.

 

PROGETTI, ATTIVITÀ E LABORATORI DELLE SCUOLE PRIMARIE CASATI E FRANK

 

 

   PROGETTI E-TWINNING

Twinning è una community europea di insegnanti attiva nel promuovere i gemellaggi elettronici tra scuole. Un’iniziativa nata dalla Commissione Europea per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione, nell’ottica di contribuire a creare e fortificare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni. I progetti possono svilupparsi intorno a una materia specifica, oppure concentrarsi su argomenti del programma d’insegnamento, coinvolgendo più discipline allo stesso tempo in attività intercurriculari. e-Twinning infatti incoraggia l’integrazione del progetto all’interno delle ore di lezione e offre agli alunni l’opportunità di migliorare le loro competenze linguistiche e digitali nel corso della normale attività didattica, favorendo la creatività e la capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale. Attraverso lo scambio con coetanei di paesi diversi i ragazzi possono infatti entrare in contatto con contesti e culture diverse, nonché approcci di didattica nuovi, per una reale innovazione della didattica e dell’ambiente scuola.

 

   PROGETTO CCRR (Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze)

Il progetto, biennale, è proposto dalla cooperativa ABCittà agli Istituti comprensivi di Muggiò Casati e Salvo D’acquisto con la partecipazione in alcune fasi del Comune di Muggiò.  

Bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e medie avranno l’opportunità di sperimentare fin da piccoli cosa significa essere “buoni” cittadini, attivi e responsabili.

 

   PROGETTO STRA-IT

           Progetto di alfabetizzazione operato all’interno dell’Istituto per porre in essere interventi mirati             all’acquisizione della lingua italiana, al suo potenziamento e approfondimento come lingua per lo            studio.

 

   PROGETTO INTEGRAZIONE

È concordato con il Comune di Muggiò ed è un intervento di facilitazione linguistica effettuato dalla cooperativa “Progetto Integrazione”. Il monte ore disponibile è soggetto ai fondi fruibili. L’insegnante tiene dei laboratori di italiano L2 dividendo i bambini in gruppi di livello: un primo gruppo che necessita di acquisire competenze linguistiche di base (Nai) e un altro gruppo, di consolidamento, per i bambini stranieri che sono in Italia da più di due anni, ma che hanno comunque bisogno di potenziare la conoscenza della lingua italiana.

 

    PROGETTO RISPETTO

L’Istituto crede fermamente che il rispetto sia uno dei valori fondanti della vita: rispetto verso tutte le persone e le cose che ci circondano, rispetto per la società e per le regole del vivere civile e rispetto per noi stessi, per le nostre potenzialità intellettive, per il nostro “essere”, per il nostro sapere e saper fare. Per questo è stato lanciato, a partire dall’anno scolastico 2014/2015, il “Progetto Rispetto” con l’obiettivo di promuovere la nuova cittadinanza, quella cittadinanza attiva che consente la piena partecipazione alla vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune. 

 

   PROGETTO LIFE SKILLS PRIMARIA

L’Istituto “Casati”, che fa parte della Rete Lombarda delle scuole che promuovono salute (Rete SPS), dall’a.s. 2011/2012 ha aderito al progetto LIFE SKILLS proposto dalla ATS di Monza e Brianza. Il programma prevede l’acquisizione di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di affrontare più efficacemente le sfide della vita quotidiana e di sviluppare fattori di protezione verso le devianze.  Il progetto coinvolge tutti i ragazzi delle classi terze, quarte, quinte.

 

   SENSIBILIZZAZIONE ALLO STUDIO DELLA LINGUA FRANCESE

Il corso di sensibilizzazione al Francese si pone come obiettivo quello di avvicinare gli alunni delle quinte ad una graduale familiarizzazione della seconda lingua, motivandoli, così, a proseguirne l’apprendimento anche nel successivo percorso didattico previsto dalla scuola Secondaria di 1° grado.  Alla luce di queste finalità, il progetto si basa fondamentalmente sull’ascolto e la produzione dei suoni principali del sistema fonetico francese attraverso l’acquisizione e la produzione orale delle funzioni comunicative di base, quali il nome, l’età, nazionalità, attività del tempo libero, descrizione fisica e oggetti della scuola. Attraverso un metodo funzionale-comunicativo, gli alunni riescono ad interessarsi e a produrre oralmente le prime strutture linguistiche in modo del tutto naturale grazie a due attività meccaniche ma fondamentali nell’apprendimento delle lingue: l’ascolto e la produzione orale delle suddette funzioni.

 

   SMUOVI LA SCUOLA – SCUOLA IN MOVIMENTO

È un progetto che nasce con lo scopo di rispondere al bisogno naturale di movimento dei bambini dai 6 agli 11 anni inserendo degli esercizi mirati e semplici balli di gruppo, condotti dall’insegnante, nelle attività scolastiche comuni in modo che ne sia parte integrante. È un programma che si sviluppa in uno spazio di 10 minuti di attività fisica collocato all’inizio delle attività mattutine e a seguire ogni 50 minuti di lezione in base alle esigenze degli alunni.

 

             PROGETTO CODING

Il “progetto Coding” inserito nell’ambito logico-matematico, ha l’obiettivo di favorire e sviluppare il pensiero computazionale. Il pensiero computazionale è la competenza di “problem solving” che, utilizzando il ragionamento e la logica, consente di risolvere problemi complessi, frazionandoli in problemi semplici. Il progetto si occupa di lavorare su alcuni elementi di Coding come:  – Istruzioni  

      Sequenze  

      Cicli (ripetizioni)  

      Condizioni

      Procedure  

In pratica, aiutare gli studenti a scrivere le istruzioni che permettono ad un oggetto di fare quello che fa, attraverso l’acquisizione di competenze trasversali date dalla memoria, dalla concentrazione e dalla logica, implementando la creatività.

 

 

             LABORATORI COMUNALI  

Rivolti a tutti gli alunni della scuola primaria e finanziati dall’Amministrazione comunale, sono progetti annuali individuati dai docenti dell’Interclasse.  Il laboratorio, scelto tra quelli proposti, è legato alla programmazione curricolare e condotto da specialisti. 

 

             PSICOMOTRICITÀ

Questo progetto è rivolto agli alunni delle classi prime ed è finanziato dall’Amministrazione comunale.  Gli obiettivi generali del progetto sono i seguenti: 

      favorire la scoperta e rieducare lo sviluppo delle potenzialità motorie;

      favorire una maggiore consapevolezza delle proprie percezioni sensoriali, dando valore al linguaggio corporeo, come strumento di comunicazione a livello personale; 

      favorire nei bambini l’espressione delle proprie emozioni, come strumento per riconoscere e valorizzare la propria identità, promuovere la relazione con l’altro nell’ascolto e nel rispetto reciproco;  

      svolgere un intervento preventivo individuando precocemente difficoltà e problematiche che potrebbero influire negativamente sulle capacità di socializzazione, apprendimento e comunicazione del bambino. 

 

             LABORATORI SPORTIVI

Rivolti agli alunni delle classi seconde e terze  finanziati dall’Amministrazione comunale, sono progetti annuali condotti da specialisti.

 

             ATTIVITÀ LEGATE AL NATALE

Nell’Istituto è tradizione organizzare attività legate al periodo natalizio sia rivolte agli alunni che alle loro famiglie. Tale ricorrenza assume la connotazione di una festa trasversale a molte culture, accompagnata a sua volta da diverse tradizioni sociali e religiose, variabili da Paese a Paese.  Gli auguri di Natale rappresentano una tradizione internazionale di questo periodo e il senso è quello di augurare buone feste ai propri cari, unendo al Natale anche un messaggio di sincera solidarietà.

 

             SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI E DOCENTI

È un progetto che prevede un intervento multiplo che ha come scopo generale la promozione del benessere psico-fisico ed emotivo dei bambini, oltre che il sostegno alle figure genitoriali e ai docenti.

Nello specifico si articola in quattro diverse proposte rivolte a bambini, insegnanti e genitori: 

      Sportello di ascolto rivolto a genitori e insegnanti “UNO SPAZIO PER PENSARE”   

      Progetto di prevenzione sull’utilizzo delle nuove tecnologie rivolto ai bambini delle classi quinte della scuola primaria “SEMPRE CONNESSI”  

      Progetto di sensibilizzazione sul tema della legalità con particolare riferimento al bullismo “MA ERA SOLO UNO SCHERZO!”  

 

     PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON LE ALTRE AGENZIE FORMATIVE: CAI – GRUPPO ASTROFILI – LILT – AVIS – CDD – CROCE ROSSA – ASSOCIAZIONI MUGGIORESI

Rivolti a tutti gli alunni della scuola primaria sono progetti annuali individuati dai docenti dell’Interclasse.  Il progetto, scelto tra quelli proposti, è legato alla programmazione curricolare e condotto da specialisti.

 

 

         “COLTIVIAMO L’AMICIZIA”

È un progetto che nasce con lo scopo di favorire l’inclusione di tutti gli alunni e che si prefigge di sensibilizzarli in merito ai temi ambientali e all’educazione alimentare.  

 

         “OPERAZIONE GATTO, IL RICICLO CHE NUTRE”

È un progetto che nasce allo scopo di avvicinare i bambini al mondo dei gatti in modo divertente, far conoscere il mondo del volontariato ed educare in modo consapevole al rispetto degli animali.

 

         PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO E PERCORSI DI TIROCINIO: prevedono l’accoglienza di studenti liceali e universitari nelle classi, con lo scopo di arricchire la formazione degli alunni; sensibilizzare i docenti verso una collaborazione proficua con le principali università di Milano e non solo; offrire ai nostri studenti e ai nostri docenti la possibilità di conoscere prospettive nuove e metodologie innovative; supportare la didattica quotidiana in classe.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTI, ATTIVITÀ E LABORATORI DELLA SCUOLA SECONDARIA

 

 

 

PROGETTI SCUOLA SECONDARIA:

 

       Progetto Rispetto

       Giochi matematici 

       Campionati sportivi studenteschi e corsa campestre 

       Gemellaggio con Munster 

       Progetto Orto 

       Progetto Orientamento 

       Progetti Legalità e Cyberbullismo 

       Progetto Life Skills e Progetto Affettività 

       Progetto CCRR – Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze 

       Strait/Alfabetizzazione 

       Lab Trasversali Secondaria /Spazio educativo 

       Sportello di ascolto per alunni genitori e docenti 

       Attività legate al Natale 

       Pausa didattica

       Progetto Erasmus KA1 

       Clil/Emile 

       Conversazione con madrelingua inglese Progetto Attività alternative all’IRC

 

 

PROGETTO RISPETTO

In continuità con le scuole di ordine precedente, il “Progetto Rispetto” nella scuola Secondaria consolida i comportamenti coerenti con i principi del rispetto verso di sé, verso gli altri e verso l’ambiente, riconosciuti come dimensioni di riferimento anche per la costruzione della programmazione didattica educativa dei tre anni.

 

GIOCHI MATEMATICI

I giochi “Kangourou” dell’Università Statale di Milano consistono in una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente in un tempo stabilito. Vengono coinvolti volontariamente i ragazzi di tutte le classi con varie categorie, in base all’età. I ragazzi che si qualificano in posizione utile accedono alle gare di livello superiore. I quiz sono di matematica/logica, spesso agganciati alla vita quotidiana e su modello INVALSI. 

 

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI E CORSA CAMPESTRE

Gli alunni della scuola vengono selezionati, in base alle prestazioni dimostrate durante le ore di Ed. Fisica e anche al loro impegno in questa disciplina. Queste competizioni consentono loro di mettersi alla prova, sperimentandosi con se stessi e con altri coetanei delle scuole del territorio. Nelle prime fasi, vengono coinvolti tutti gli alunni delle classi prime, seconde e terze.

 

GEMELLAGGIO CON MUNSTER

Il progetto coinvolge la cittadina tedesca di Munster e la città di Muggiò; prevede uno scambio reciproco di ospitalità e di esperienza per i ragazzi e, nel tempo, ha portato alla definizione di un protocollo che coinvolge istituzioni comunali, alunni e docenti. Il progetto prevede un momento di ospitalità dei ragazzi tedeschi presso famiglie di alunni italiane (nel mese di ottobre) e un’ospitalità dei ragazzi italiani presso le famiglie dei ragazzi tedeschi (nel mese di maggio).

 

PROGETTO ORTO

Coinvolge tutti gli alunni delle classi prime nell’ambito delle Scienze (gestito quindi dalle docenti di materia) e tutti i ragazzi con bisogni educativi speciali inseriti nel laboratorio trasversale “Orto”, (gestito dai docenti di sostegno) al fine di apprendere le tecniche di coltivazione e cura dell’Orto, delle aiuole della scuola e del frutteto. Attraverso l’esperienza sul campo e la realizzazione del “quadernino del naturalista”, su cui riportare osservazioni e informazioni, i ragazzi apprendono anche le basi della ricerca scientifica e della botanica. Il progetto si estende, quindi, anche agli alunni (prevalentemente con Bes) delle altre classi insegna ai ragazzi l’esperienza del “prendersi cura” dell’altro, attraverso l’attenzione continua e la messa in pratica di tutte le attività necessarie per mantenere in vita esseri viventi, seppur vegetali, che privi di un accudimento esterno morirebbero. Con l’impegno rivolto agli spazi verdi della scuola, i ragazzi sviluppano quelle competenze emotive che stimolano il mettersi nei panni dell’altro, l’empatia e la necessità di mantenere vive, seppure talvolta con fatica, le pratiche sociali con l’altro, per costruire relazioni autentiche. 

 

PROGETTO ORIENTAMENTO

Il Progetto Orientamento nasce nell’ottica di dare supporto ad alunni e famiglie nella delicata fase di passaggio da un ciclo scolastico all’altro. Il Progetto ha come obiettivo quello di guidare gli studenti lungo il percorso dei tre anni e aiutarli a prendere decisioni consapevoli, informate e ben valutate sul proprio futuro.

La scuola Urbani inoltre fa parte della Rete Orientamento insieme ad altri Istituti del territorio. La nostra Rete ogni anno organizza il “Salone delle Professioni”, che ha lo scopo di mettere in contatto gli alunni sia con dei professionisti sia con le scuole superiori. Con la Rete è stato possibile realizzare anche un sito web dedicato www.salonedelleprofessioni.it.

Da quest’anno le attività, seguendo quanto previsto dalle Linee guida per l’orientamento emanate con la Legge 29 dicembre 2022, interesseranno, oltre alle classi seconde e terze, anche tutte le classi prime. I moduli delle attività di orientamento, diversi per tematiche e obiettivi nelle prime, seconde e terze, coinvolgeranno nella progettazione tutti i docenti dei vari Consigli di classe; le attività potranno svolgersi sia in orario curriculare sia extracurriculare.

In terza il progetto terminerà con la consegna del Consiglio Orientativo, compilato dai docenti, il quale fornirà un considerevole supporto ad alunni e famiglie, per la scelta del percorso scolastico successivo da intraprendere.

 

PROGETTI LEGALITÀ E IN PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

I progetti in questione sono svolti in collaborazione con il Comune, le Forze dell’ordine e la Rete di scopo, che si adopera su queste tematiche e si avvale del supporto di esperti e di associazioni attive sul territorio (Atipica, ANPI, ecc.). Tali interventi, integrati al percorso Life Skills, hanno l’obiettivo di sviluppare negli studenti dei “fattori di protezione”, evitando l’insorgere di comportamenti a rischio.

La scuola mette in atto percorsi contro il bullismo e il cyberbullismo in collaborazione con la Cooperativa Atipica. Tra i temi trattati si annoverano: l’uso della rete, la violenza di genere, l’educazione stradale, i reati minorili con riferimento al nuovo “Decreto Caivano”.

Il progetto Legalità viene inoltre integrato dall’intervento di un counselor esterno che interviene nelle classi seconde e terze con incontri della durata di due ore impostati sulle caratteristiche delle singole classi e che vertono, tra gli altri argomenti, sui temi della gestione del conflitto e della giustizia riparativa.  Per le famiglie, infine, sono previsti incontri di restituzione serali a fine anno scolastico.

 

PROGETTO LIFE SKILLS e PROGETTO AFFETTIVITÀ 

L’Istituto “Casati”, che fa parte della Rete Lombarda delle scuole che promuovono salute (Rete SPS), dall’a.s. 2011/2012 ha aderito al progetto LIFE SKILLS proposto dalla ASL 3 di Monza e Brianza. Il programma prevede l’acquisizione di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di affrontare più efficacemente le sfide della vita quotidiana e di sviluppare fattori di protezione verso le devianze. 

Il progetto coinvolge tutti i ragazzi della scuola secondaria.

Dal corrente anno scolastico il COF (Centro Orientamento Famiglie) si inserisce all’interno del Progetto Life Skills, vedendo la presenza di esperte a scuola che tratteranno direttamente alcune Unità Life, in modo da integrare gli aspetti dell’affettività al tema delle relazioni sociali tra ragazzi. Una psicologa in collaborazione con un’ostetrica svolgerà in particolare un incontro di due ore nelle classi seconde e terze, per affrontare temi importanti e delicati quali l’affettività e la sessualità a scuola, luogo di formazione e di crescita personale, relazionale ed emotiva.  

 

 PROGETTO CCRR (Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze)

Il progetto, biennale, è proposto dalla cooperativa ABCittà agli Istituti comprensivi di Muggiò Casati e Salvo D’acquisto con la partecipazione in alcune fasi del Comune di Muggiò.  

Durante lo scorso anno i Bambini/e e ragazzi/e delle scuole elementari e medie hanno avuto l’opportunità di sperimentare cosa significa essere “buoni” cittadini, attivi e responsabili. Dopo aver compreso come funziona la macchina amministrativa attraverso la fruizione di kit predisposti dalla Coop ABCittà proposti nelle ore di Ed. Civica gli alunni, guidati dai docenti nelle diverse fasi di campagna elettorale-pre elettorali e di votazione, hanno eletto i propri rappresentanti del CCRR. Il lavoro dei consiglieri eletti è stato svolto negli spazi comunali messi a disposizione dall’amministrazione grazie agli esperti della cooperativa ABCittà.  

Nel corrente anno scolastico il progetto si concentrerà sulla presentazione delle proposte del CCRR all’amministrazione comunale che valuterà la fattibilità e le modalità di realizzazione di alcune di esse.

 

 

STRA-IT/ALFABETIZZAZIONE

Nell’Istituto viene realizzato da molti anni un progetto di prima alfabetizzazione, Progetto STRA-IT, in linea con il Protocollo TWIN, per gli alunni stranieri neo arrivati (NAI) e di supporto didattico per gli alunni itineranti, utilizzando le risorse MPI per le scuole a forte processo migratorio, l’organico potenziato e la flessibilità oraria dei docenti di scuola secondaria di primo grado. Il Progetto Stra-it si realizza su due livelli: da un lato si sofferma sul miglioramento dei risultati scolastici, dall’altro si realizza sul versante sociale ed emotivo per andare a potenziare l’autostima degli studenti coinvolti.

 

LABORATORI TRASVERSALI SECONDARIA /SPAZIO EDUCATIVO

Lo Spazio educativo costituisce un contenitore in cui sono inserite varie attività laboratoriali della scuola. Tali laboratori sono definiti Trasversali perché lavorano parallelamente alle attività di didattica previste nella scuola, ma attraverso metodologie attive basate sull’esperienza. Consentono, dunque, di incrementare la proposta dell’offerta formativa, coinvolgendo prevalentemente alunni con bisogni educativi speciali, per i quali la proposta di una didattica alternativa è necessaria per favorire l’apprendimento e la migliore consapevolezza di sé. I laboratori (di Cucina, Informatica, Orto, Riciclarte, Musica, Ceramica…) vengono gestiti prevalentemente da docenti di sostegno della Urbani e costituiscono anche un supporto per la scelta della scuola superiore.

 

SPORTELLO DI ASCOLTO PER ALUNNI, GENITORI E DOCENTI

Finalizzato alla promozione del benessere, lo sportello, finanziato dal comune di Muggiò ed effettuato dall’esperto esterno, dott. Daniele Serriconi, costituisce uno spazio neutro di confronto e di scambio utile per affrontare le tematiche che coinvolgono i ragazzi della Secondaria, protagonisti di un periodo della loro età spesso delicato e minato da fragili equilibri e da un cambiamento delle relazioni tra coetanei e con gli adulti (genitori, docenti). I temi affrontati riguardano, appunto, le relazioni, la gestione delle emozioni (ansia, emotività, rabbia) e affrontano i temi della gestione dei conflitti, del bullismo e del cyberbullismo laddove se ne presenti la necessità.

 

ATTIVITÀ LEGATE AL NATALE

Il nostro Istituto ha la tradizione di organizzare attività legate al periodo natalizio, sia per gli alunni che per le loro famiglie. Questa ricorrenza assume la connotazione di una festa trasversale a molte culture, accompagnata a sua volta da diverse tradizioni sociali e religiose, variabili da Paese a Paese.

Gli auguri di Natale rappresentano una tradizione internazionale di questo periodo e il senso è quello di augurare buone feste ai propri cari, unendo al Natale anche un messaggio di sincera solidarietà. 

 

PAUSA DIDATTICA

Le attività di recupero e sostegno rappresentano parte integrante dell’Offerta formativa dell’Istituto e sono volte a favorire il processo di apprendimento e il successo scolastico anche in presenza di lacune/carenze pregresse e/o difficoltà ad assimilare o applicare nuovi contenuti. Da alcuni anni la Scuola Secondaria “Urbani” propone ai suoi alunni una pausa didattica alla fine del primo quadrimestre, per consentire agli studenti di recuperare alcuni argomenti importanti nell’ambito della lingua italiana, matematica e lingue straniere. Parallelamente, la scuola offre, nella stessa settimana, attività di consolidamento e potenziamento per la valorizzazione e l’incremento delle eccellenze toccando tematiche relative alle varie discipline.

 

PROGETTO ERASMUS KA1 – Potenziamento linguistico a Strasburgo

Pensato per il potenziamento delle abilità comunicative, relazionali, sociali e linguistiche per ragazzi della fascia di età compresa nelle nostre attuali seconde medie, il progetto consentirà a 10 ragazzi della scuola Urbani di viaggiare per svolgere attività laboratoriali e lezioni didattiche presso il Collège Pasteur oppure il Collège Vauban di Strasburgo. Oltre al miglioramento delle competenze comunicative, i ragazzi avranno l’occasione per sperimentare e per conoscere una cultura e una quotidianità diversa dalla propria esperienza personale e per sviluppare le “Soft skill” .

 

 

 

 

PROGETTO ERASMUS KA1 – ACCREDITAMENTO

L’Istituto ha presentato una candidatura per ottenere l’accreditamento diretto per il progetto Erasmus+KA120 in modo da poter gestire in autonomia le mobilità dagli alunni e dei docenti per integrare così il consorzio già esistente con l’Istituto Olivetti di Monza. L’obiettivo principale è la formazione linguistica degli alunni e la formazione disciplinare all’estero dei docenti, insieme al potenziamento della cittadinanza europea, dell’inclusione e della multiculturalità

 

 

CLIL/EMILE 

L’educazione bilingue o plurilingue si sta rapidamente diffondendo nel panorama della scuola italiana e la nuova sfida è l’uso della lingua straniera come lingua veicolare per l’apprendimento di discipline non linguistiche.

Consapevoli dell’importanza di far capire ai nostri studenti che è possibile apprendere anche attraverso una lingua veicolare, nel nostro istituto vengono proposti già da un paio di anni e con buoni risultati, moduli CLIL in lingua inglese ed EMILE in lingua francese, grazie alla collaborazione dei docenti di disciplina con gli insegnanti di lingua straniera.

 

CONVERSAZIONE MADRELINGUA INGLESE

La scuola si avvale dell’intervento di un esperto esterno madrelingua inglese e prevede lo svolgimento di attività di conversazione e didattica attiva su argomenti propri della programmazione didattica, al fine di stimolare le capacità di ascolto, comprensione e conversazione (listening, reading e speaking).

 

PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALL’IRC

Gli alunni della Scuola Urbani che non si avvalgono dell’IRC per libera scelta delle famiglie avranno la possibilità di svolgere studio assistito individuale fuori dall’aula di appartenenza, sotto la sorveglianza di un docente (questo può avvenire in piccolo gruppo fuori dall’aula o in classe parallela). Una ulteriore ipotesi per gli alunni che hanno l’IRC al primo spazio o al sesto è quello di presentare autorizzazione scritta firmata dai genitori per ingresso posticipato o uscita anticipata. Per gli alunni che richiedono le attività alternative è possibile, in base alla disponibilità delle risorse interne alla scuola, frequentare le attività stesse con docenti interni (nelle loro ore libere da insegnamento sulle classi loro assegnate) sui temi del rispetto, della tolleranza, dell’uguaglianza tra i popoli e tra le differenti culture, dei Diritti dell’Uomo e del bambino (attraverso lo studio delle principali Dichiarazioni) e dell’Europa.   

  

Obiettivi

Ogni progetto riporta obiettivi specifici legate al rispetto, la crescita personale e culturale a seconda del grado di scuola frequentato.

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